Parrocchia San Paolo Apostolo Monte Marenzo

Oratorio

L’oratorio di Monte Marenzo, adiacente alla chiesa parrocchiale, è stato completato nella sua parte nuova nel 2006 e dedicato a Suor Maria Laura Mainetti, martire, beatificata nel giugno 2021. La parte antica, che era la vecchia casa parrocchiale, si usa solamente nella stagione estiva perché è sprovvista di impianto di riscaldamento e si sviluppa su due piani. È costituita da 9 sale, di dimensioni diverse e due bagni. Molte delle sale sono utilizzate solo come deposito.

Ben raccordata con la parte antica c’è la nuova costruzione che consiste in: un salone centrale, una saletta per riunioni, la cucina, il salone bar con sala giochi polivalente. L’oratorio è il luogo vivo e pulsante della comunità e accoglie sia i pensionati, che le famiglie, che i bambini e ragazzi della catechesi. È qui che si svolgono tutte le riunioni, gli incontri e le feste della comunità ed è qui che si ritrovano tutti i gruppi che fanno riferimento alla pastorale parrocchiale (CPP, CPAE, catechisti, gruppo volontari e delle pulizie, gruppo missionario, redazione bollettino, gruppo adolescenti).

Beata Suor Maria Laura Mainetti

Nativa di Villatico di Colico (SO), Teresina Mainetti, divenne suora presso la congregazione delle Figlie della Croce nel 1959 con il nome di Maria Laura. Operò in varie realtà, soprattutto nell’educazione dei ragazzi e dei giovani, in Italia e all’estero, perché a loro soprattutto ha voluto dedicare la sua vita. Purtroppo proprio da tre giovani ragazze, minorenni, probabilmente affiliate a una setta satanica, viene ingannata e uccisa a Chiavenna, la notte tra il 5 e il 6 giugno del 2000. Dopo vent’anni la Chiesa ha riconosciuto come eroica la sua vita e la sua morte e l’ha dichiarata beata.

L’oratorio è stato dedicato a lei, oltre che per il suo supremo gesto di donazione, anche a motivo della sua famiglia che, quando il padre vedovo si risposò, si trasferì a Monte Marenzo, dove ancora vivono alcuni fratelli e nipoti.

Oratorio & Catechesi